tradizioni

Halloween: Trick-or-treat? (dolcetto o scherzetto)

Al 31 ottobre manca solo un giorno, la festa di Halloween è alle porte.. però c’è da dire che molti la festeggiano senza sapere come e dove è nata!

Questa è una delle celebrazioni più sentite e diffuse in tutto il mondo ed è seconda al Natale.

La nascita ha lontane origini anglosassone e si dice che gli spiriti  di chi è morto durante l’anno torni indietro in cerca di un corpo da possedere nell’anno successivo proprio la notte di dell’ultimo giorno del mese. Naturalmente i vivi non volevano essere posseduti…quindi cercavano di rendere le proprie case fredde e sgradevoli, spegnendo tutto ciò che potesse emanare calore come il fuoco dei camini, e cercavano di rendere i loro corpi orribili, travestendosi da mostri e gironzolando in strada per far scappare tutti gli spiriti che incontravano impaurendoli.

C’è un motivo pure per la scelta dei colori, ai tempi optarono per l’arancione che ricordava la raccolta e quindi la fine dell’estate, e per il nero per l’imminente buio dell’inverno.

C’è da dire che questa festa e molto attesa dai bambini, che si divertono soprattutto negli USA e anche in Gran Bretagna a girare per strada bussando alle porte e chiedendo “trick-or-treat?” ( dolcetto o scherzetto?) ma un tempo tutto questo veniva fatto dai contadini e mendicanti per ricevere in dono aiuti per per poter passare l’inverno, ed in cambio loro offrivano preghiere per le anime dei loro morti. Chi si rifiutava di farlo riceveva l’augurio di cattiva sorte.

E voi avete già un’idea di come vi travestirete e che trucco vi farete per fa spaventare gli spiriti????

Stampa

vi abbraccio, Marilù

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...